Home     Dove siamo     Contatti           
Clicca qui
per i tuoi pagamenti
con carta di credito!
Clicca qui per i tuoi pagamenti con carta di credito.
 
   

Nella ridente e silenziosa campagna del basso salento in località San Gregorio, si stagliava solitaria la masseria delle "Verginelle" edificata nel 1634 per volere di Diana Pedone in omaggio delle due figliolette Agata e Cristina.

Fu ristrutturata più volte: per ultimo nel 1884 come vuole la targa incisa sul portale di essa e corredata da una sobria dicitura latina "Ruri Pulcrae Manetur Optime" (nell' aperta campagna si sta bene). Su metà di questa masseria il Sig. Gaspare Magno ha realizzato un complesso turistico in pietra viva locale. L'eccezionale e singolare posizione di tale complesso suscita nell'ammiratore un sentimento reverenziale per tale luogo. Dalla parte di levante, affacciandosi dal terrazzo si può ammirare in tutta la sua bellezza la piana ulivetata che dal "largo Verginelle" si estende fino alla bianca Leuca.

Il mare azzurro e profondo di Leuca rifrange verso di esso la musicalità delle antiche legende ad essa legate e la fragranza inconfondibile della macchia mediterranea.

Il Salento geografico corrisponde alla vecchia Terra d'Otranto e comprende tutta la provincia di Lecce, con 97 paesi e 39 tutte rigogliose di uliveti secolari, ognuno con le proprie tradizioni e un proprio dialetto e in alcuni paesi si parla ancora il greco,  quasi tutta quella di Brindisi e parte di quella di Taranto, secondo l'asse che congiunge Ostuni a Taranto. Pittoresca per le sue sagre, feste patronali e delicata per i suoi favolosi pezzi architettonici come i famosi trulli e il barocco Leccese.

 
S.P. Patù-San Gregorio - San Gregorio (Marina di Patù) (LE) - Tel./Fax +39 0833 752813
P. Iva: 03325200750 - E-mail: info@resortruripulcra.com